Chi siamo

Cooperativa Sociale Blucoop

La Cooperativa Sociale Blu – Società Cooperativa Onlus è nata nel 2012 dalla volontà di un gruppo di soci che hanno maturato competenze ed esperienze professionali in svariati settori di attività, lavorando all’interno di strutture private e nella Pubblica Amministrazione.

La cooperativa, con a capo Christian Marcati socio fondatore e attuale presidente, si è costituita sotto forma di cooperazione sociale di “tipo plurimo”, diversificandosi in:
-Tipo A – con servizi rivolti “alla persona”
-Tipo B – con servizi “per la persona”.

La Cooperativa Sociale Blu ha come scopo mutualistico l’interesse generale per la comunità specialmente per la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini; questi obiettivi si raggiungono valorizzando le risorse umane, creando un ambiente favorevole allo sviluppo di opportunità professionali e favorendo l’inserimento e l’integrazione di personale svantaggiato nel mondo del lavoro.

Con il marchio BLUCOOP

Divisione assistance


La Divisione “Assistance” è attiva in diversi ambiti:

  • svolge attività di Assistenza Domiciliare in convenzione con Enti Pubblici e a favore di privati;
  • gestisce, anche in collaborazione, Centri Diurni per anziani, Residenze Protette per persone non autosufficienti o parzialmente autosufficienti e svolge attività educativa per minori in difficoltà;
  • organizza e gestisce soggiorni climatici per anziani in strutture protette e collabora con diverse Associazioni di volontariato per la realizzazione di una rete territoriale di sostegno.

Il personale è altamente qualificato, con notevole esperienza e supportato in un’ottica di formazione continua.

All’interno di questa divisione si incontrano figure professionali specializzate quali assistenti sociali, operatori socio-sanitari, psicologi, educatori, ecc.

Cooperativa Blu dispone inoltre di un’equipe di studio che elabora progetti assistenziali differenziati e mirati secondo le esigenze territoriali, del committente e dei destinatari del servizio.

Inserimento lavorativo


In quanto cooperativa sociale di “tipo B” Blucoop ha al suo interno una Divisione che si occupa anche dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, in ottemperanza a quanto sancito dalla Legge 381/1991.

La mission è proprio il recupero delle fasce svantaggiate e dei soggetti con disabilità, al fine di mantenere e sviluppare autonomie e abilità dal punto di vista personale, sociale e occupazionale, in collaborazione con le famiglie e i servizi territoriali. Il lavoro è infatti considerato uno degli strumenti principe per favorire la massima espressione delle potenzialità individuali, promuovendo lo sviluppo dell’identità di sé e stimolando al contempo l’interazione con l’ambiente circostante.

Divisione hygiene


La Divisione “Hygiene” si occupa di pulizie civili, industriali e sanitarie.

Eseguiamo pulizie presso aziende private appartenenti ai settori bancario/finanziario, industriale, direzionale, e anche per Enti Pubblici. Il personale operativo è coordinato da tecnici professionali in grado di individuare la migliore soluzione in funzione delle necessità ambientali e nel rispetto delle attività lavorative del cliente.

Nella pulizia di grandi superfici l'utilizzo di tecnologie adeguate consente il contenimento dei costi mantenendo un adeguato livello qualitativo. Le apparecchiature dedicate sono utilizzate da personale appositamente formato ed in grado di scegliere il prodotto chimico più adeguato per la superficie da trattare. La scelta dell'azienda da sempre è stata quella di utilizzare prodotti detergenti ed attrezzature di primo livello, autorizzati dal Ministero della Sanità e in conformità al marchio europeo Ecolabel.

Particolare attenzione è posta nella selezione del personale operativo per garantire la massima affidabilità, il rispetto della privacy e la continuità del servizio.

Con il marchio ROYAL ASSISTANCE

Home care


La Divisione “Home Care” propone l’Assistenza Socio Assistenziale ai privati offrendo personale altamente qualificato come operatori socio-sanitari (sia a domicilio che presso strutture ospedaliere, case di riposo, ecc.), fisioterapisti, assistenti familiari, infermieri, trasporto disabili, segretariato sociale.

Con i nostri uffici Royal Assistance siamo presenti a Padova, Venezia, Rovigo e Vicenza.